Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

ATTIVITA' DI LABORATORIO

ATTIVITA' DI LABORATORIO

Con l'apertura del Centro Polivalente U.N.I.T.A.L.S.I. "Piccola Bernadette", sito in via A. Segni, gli amici diversamente abili vengono coinvolti in varie attività laboratoriali di manipolazione, di drammatizzazione, di canto, di ballo, al fine di aiutare ciascuno di loro ad acquisire una maggiore autonomia, attraverso l'affinamento delle loro potenzialità. In autunno, in inverno e in primavera il centro è aperto la mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30. In estate è aperto la mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Il mese di agosto è chiuso.

VISITE GUIDATE

VISITE GUIDATE

All'inizio dell'anno sociale, tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre, e, successivamente, in chiusura delle attività annuali, tra l'ultima quindicina di maggio e i primi di giugno, si organizzano uscite di un intero giorno con noleggio pullman, per conoscere luoghi e tradizioni nuovi e consentire una maggiore socializzazione tra i soci dell'associazione.

SPETTACOLI NATALIZI

SPETTACOLI NATALIZI

Nel periodo di Natale, i volontari e gli amici diversamente abili, ogni anno, mettono in scena uno spettacolo con canti e parti recitate, in cui i protagonisti principali sono sempre i diversabili. Lo spettacolo viene presentato al pubblico, conivolgendo tutta la comunità religiosa e civile.

SOLLIEVO ALLA SOLITUDINE

SOLLIEVO ALLA SOLITUDINE

Nei periodo forti dell'anno liturgico, i volontari e gli amici diversabili raggiungono le case degli ammalati per vivere insieme momenti di preghiera, quali la Via Crucis nella quaresima e la Recita del santo Rosario nel mese di Maggio.

SOGGIORNI ESTIVI

SOGGIORNI ESTIVI

Nel mese di Luglio o Agosto, i volontari organizzano per gli amici diversabili una SETTIMANA AZZURRA, in località balneari della nostra regione, al fine di consolidare i rapporti di socializzazione ed affinare lo spirito di collaborazione e di gruppo. in tali iniziative vengono coinvolti anche in familiari deglin amici in difficoltà.

PELLEGRINAGGI

PELLEGRINAGGI

Nell'arco dell'anno il gruppo organizza Pellegrinaggi presso Santuari, collocati nei paesi limitrofi, e partecipa a quelli proposti dalla Sottosezione di appartenenza, dalla Sezione Pugliese o dal Direttivo Nazionale, aventi come meta soprattutto Lourdes, Fatima, Loreto, San Giovanni Rotondo, la Terra Santa.